mercoledì 16 settembre 2009

Tracciafilo

Il tracciafilo è un utile attrezzo da lavoro che permette di tracciare righe molto precise sopra muri e soffitti. È formato da un involucro che contiene un filo sottile, avvolgibile per mezzo di una leva esterna e immerso in una polvere colorata. Mettendo il filo in tensione e pizzicandolo perpendicolarmente alla superficie, deposita su di essa una quantità di polvere tale da formare una linea continua.
Per tracciare righe perfettamente orizzontali, si deve prendere come riferimento una superficie livellata, come il pavimento o il soffitto. Per tracciare tale linea è sufficiente spiccare le due misure agli estremi e tendere il filo tra una misura e l'altra. Per tracciare righe verticali è possibile usare lo stesso sistema, prendendo come riferimento l'angolo della parete più vicina, oppure sfruttare il peso dello stesso tracciafilo per mettere la riga a piombo.
L'operazione di tracciatura richiede sempre quattro mani, ma con un piccolo stratagemma è possibile cavarsela anche da soli. Una volta prese le misure degli estremi su cui terminerà la linea, fissate in chiodino sopra una delle due e agganciate il capo del tracciafilo, portatevi sull'altra misura e battete il filo. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.