lunedì 14 settembre 2009

giunto lineare


Oltre alla continuità elettrica la giunzione lineare ha come caratteristica la continuità meccanica, se abbinata ad una saldatura a stagno e fisica, in quanto i conduttori conservano un aspetto lineare.
Questo sistema di giunzione è utilizzato in qualche raro caso, come ad esempio la preparazione di una muffola stagna o nel settore dell'HI-FI car.


I due conduttori vanno spellati in misura variabile in base alla loro sezione. Per esempio un conduttore di sezione 6mm2, avendo un diametro maggiore rispetto ad un conduttore di sezione 1,5mm2, necessita una spellatura più lunga per garantire un'adeguata superficie di contatto.
In questo insieme di conduttori di differenti sezioni espresse in mm2, si possono notare le differenti lunghezze delle spellature. Si parte dai circa 3cm del conduttore da 6mm2 e si scende ad 1cm circa del conduttore da 0,22mm2.

L'accoppiamento.
In questa fase i due conduttori devono essere posti a incrocio a poco meno della metà della zona spellata, per poi essere avvolti l'uno su l'altro.

La posizione iniziale dei due conduttori. Devono essere disposti in modo decentrato: minore lunghezza tra incrocio e guaina, maggiore lunghezza tra incrocio ed estremità del conduttore.
Si avvolge prima un lato del conduttore e poi l'altro, esercitando infine una torsione sulle due estremità del giunto.

Una giusta lunghezza della spellatura garantisce almeno due giri completi di ognuno dei due conduttori sull'altro.

Note.
Se la corrente assorbita dal carico è notevolmente inferiore alla portata del cavo aggiuntato si può procedere con l'isolamento della giunzione con la guaina termostringente, preventivamente infilata, o con la nastratura. In caso la corrente in gioco sia rilevante è prima necessario eseguire anche una saldatura a stagno sulla giunzione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.